HAZE

 

Progettata dal progettista di yacht da regata Linton HOPE nel 1886. La barca è lunga cinque metri e mezzo, con deriva mobile.

La superficie velica sviluppa 44 metri quadrati. La sistemazione di questi metri quadrati è molto macchinosa, soprattutto se si considera trattarsi della soluzione, data da un professionista, al problema di un'attrezzatura che garantisca poco lavoro. Il fiocco è come nei cutter, senza straglio, ma c'è uno straglio sulla testa del primo tronco del bompresso.

La maestra è al terzo, del tipo cinese, con le stecche, che sono dei bastoni di pino, ovali, lunghi sei metri. Il boma è lungo sei metri e dieci centimetri, l'antenna 6,70. La mezzana è fuoribordo, infilata in due collari sullo specchio di poppa. L'asta del fiocco sporge dalla prua di quattro metri e trenta. Un'attrezzatura piuttosto eccentrica, ma non più complicata di molte altre.

L'HAZE ha una caratteristica tipica di quasi tutte le canoe da crociera e dei single-handed-cruiser (barca da crociera per singolo): la tughetta di altezza unica fino a poppa, completamente chiudibile con un boccaporto. Sotto ci sono una cucina, a prora degli stipi, una botte per l'acqua, due letti.

(descrizione trascritta con leggere modifiche da "LO YACHT" di Carlo SCIARRELLI, ed. MURSIA).

*******************

Sul libro sono presenti la vista laterale con il piano velico, la sezione longitudinale, la vista dall'alto e la sezione in pianta, è mancante il piano delle ordinate, che io, invece, da autodidatta ho rilevato, e perciò lo propongo completo.

************************